7 Benefici Ayurvedici – L’Ayurveda International Academy

I trattamenti ayurvedici sono finalizzati in primis alla disintossicazione fisica, ad alleggerire corpo e mente da stress e accumuli di tensioni e al rinforzamento di tutto l’organismo, al rilassamento profondo di tensioni muscolari e mentali, apportando maggior efficienza, presenza, consapevolezza, sensazione di leggerezza e positività.

  • Rilassamento e rinnovata energia

 Lo stile di vita di oggi veloce e altamente competitivo è causa di stress e tensioni che causano un livello di contrazione mentale e muscolare.  Un tono muscolare rilassato permette al muscolo di esprimere  al massimo la sua  potenza,  mentre un livello di contrazione costante  inibisce il fluire degli stimoli nervosi, del torrente circolatorio e dei liquidi in generale, causando varie situazioni di disagio. I trattamenti ayurvedici inducono un profondo rilassamento, aumentano il livello di energia, la capacità di prestazione,la  potenza fisica ; migliorano la lucidità mentale,l’ ottimismo, la  capacità di resilienza, l’ auto-consapevolezza ecc  .

  • Detossificazione

 Un corretto protocollo ayurvedico mira all’eliminazione delle tossine fisiche emozionali e mentali. La nostra dieta sempre meno naturale ci espone a tossine con conseguente disturbi del metabolismo. Lo stile di vita, gli esercizi e i codici alimentari che l’Ayurveda propone guidano ad una alimentazione sana, ad una buona digestione ad un nutrimento completo.

  • Bellezza

 La bellezza che appare all’esterno è il riflesso della bellezza interiore che viene promossa dalle pratiche ayurvediche, dallo yoga, dalla meditazione e dal corretto stile di vita. I trattamenti ayurvedici hanno effetti estetici sorprendenti perché regolano i processi fisiologici, migliorano il tono e la luminosità della pelle, conferiscono una bellezza naturale, tonificano e migliorano tutti i tessuti.

  • Alleggerimento e Felicità.

 Un effetto dei trattamenti è una sensazione di leggerezza unita ad un rinnovato vigore.  Dopo aver ricevuto un massaggio si può facilmente avvertire una sensazione di felicità diffusa: quella di milioni di cellule felici , purificate e in perfetta armonia in compagnia di una mente pacificata!

  • Pace e serenità mentale

Tecniche come lo shirodhara sono maestre nell’indurre un profondo senso di rilassamento in tutto il sistema nervoso che si riflette in una preziosa e rara tranquillità mentale .

  • Ringiovanimento (Rasayana)

Al ringiovanimento dei tessuti e al rallentamento del processo di invecchiamento l’Ayurveda dà una particolare attenzione e reale soluzione. Tramite il nutrimento dei tessuti e l’attivazione  dei processi metabolici, l’Ayurveda rinforza i capelli e ne previene l’incanutimento e la caduta precoce,  conferisce tonicità, lucentezza e colorito alla pelle, distende il volto , regola l’umore e la luminosità degli occhi, dona grazia e armonia nei movimenti. Tecniche mirate a contrastare la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi aiutano a mantenere la linea ideale contrastando l’accumulo ed il sovrappeso , asciugano e ripristinano una condizione naturale in armonia alla propria costituzione.

 

  • Sentirsi accolti.

Siamo immersi in un mondo sottile. Molti segreti dell’infinito universo sono celati in ogni foglia, pianta, granello di materia chi ci circonda; grandi scienziati dell’antichità che hanno scoperto e svelato molti di questi segreti per rendere sereno e il più possibile gioioso il nostro transito su questo pianeta, ci hanno trasmesso l’Ayurveda.

L’Ayurveda ancora oggi si prende cura di noi accogliendoci con amore e saggezza .

 

Dove posso fare L’Ayurveda in Toscana? 

L’Ayurveda International Academy nasce dall’intenso incontro con l’India e la cultura indiana avvenuto nel 1982 dei soci fondatori e dal loro amore per l’Ayurveda. Un team di professionisti che si sono dedicati anima e corpo alla pratica e alla diffusione dell’Ayurveda, offrendo prestazioni professionali come consulenze massaggi e trattamenti, e promuovendo attività didattiche di formazione e divulgative.

Scopri di piu’ www.ayurvedainternationalacademy.com

Tags

Leave a comment

1 × five =